Cosa facciamo
Siamo il punto di riferimento nel Sulcis per coloro che affrontano la sofferenza psichica.
La nostra missione va oltre l’assistenza diretta: creiamo un ambiente inclusivo e terapeutico attraverso attività e servizi di vario tipo.
Organizziamo laboratori creativi che spaziano dalla ceramica alla pittura, offrendo agli utenti un’opportunità di espressione e crescita personale. Le visite istruttive non solo arricchiscono le loro conoscenze, ma stimolano anche l’autostima e il senso di appartenenza. Le attività ludiche, invece, favoriscono il divertimento e il benessere emotivo.
Oltre alle attività ricreative, ci impegniamo a fornire sostegno pratico alle famiglie, affrontando le sfide burocratiche legate alla gestione della sofferenza psichica. Siamo al loro fianco in ogni fase, sia nell’accesso ai servizi pubblici che nell’affrontare le procedure per le pensioni e altre pratiche amministrative.
Le attività con i soci
Insieme ai nostri soci, trascorriamo allegramente le giornate con creatività. La galleria fotografica qui sotto mostra alcuni momenti di svolgimento delle nostre attività più coinvolgenti.
Si realizzano laboratori di disegno e oggettistica realizzata con svariati materiali. All’interno di ogni incontro i “ragazzi” possono dedicarsi a compiti diversi singolarmente e/o in piccoli gruppi; questo per favorire l’esplicitarsi delle risorse di ciascuno.
Nella sede dell’ASP Carbonia si formano gruppi per giocare a calcio balilla, a carte, a tombola o per fare giardinaggio e imparare a usare il computer.
Dal 2023 gli utenti hanno anche iniziato un’attività di ricamo.
Si organizzano, infine, gite e attività all’esterno.